banner
uomo che scappa
Per DonneSeduzione

Uomo che Scappa: Perché l’Uomo Fugge Anche se gli Piaci

Condividi l'articolo

banner

Quale donna non si è mai trovata a inseguire un uomo che scappa? Questa è una delle situazioni più classiche che puoi incontrare in una relazione, e la cosa che fa più rabbia è che spesso non capisci neanche il perché della fuga. Leggendo questo articolo capirai cosa fa scappare gli uomini, cosa fare quando un uomo si allontana e forse tirerai la conclusione che il problema magari non sei tu.

Perché un ragazzo scappa

Magari sei una bella ragazza, simpatica, sessualmente estroversa, eppure il ragazzo che ti piace tanto e che fino a ieri sembrava incredibilmente coinvolto da te a un certo punto sparisce nascondendosi dietro un muro di scuse. Passerai molte notti insonni a chiederti cosa c’è in te che non va, ma forse non troverai risposta. Il problema è che un ragazzo nella fase iniziale della sua vita ha enormi aspettative sul suo futuro e quindi trova molto difficile fermarsi con una persona (anche se magari è quella giusta) e rinunciare a scoprire cosa c’è…dopo. Questo non vuol dire che il suo sentimento verso di te non sia stato sincero, ma probabilmente non è stato abbastanza forte (oppure lui non è stato così maturo) da fargli piantare la tenda e dirti che vuole rimanere con te tutta la vita.

Quindi la prossima volta che ti troverai a pensare “lui mi evita ma gli piaccio“, tieni in considerazione quanto ti ho appena detto.

Perché un uomo adulto scappa

Un uomo che scappa può anche essere ampiamente adulto e le sue motivazioni sono (a volte) profondamente diverse da quelle di un ragazzo che scappa. Se l’uomo è reduce da un matrimonio infelice o da un lungo fidanzamento che si è concluso male, probabilmente ci vorranno anni prima che desideri rinchiudersi nuovamente in una relazione. Tenterà quindi di rifuggire da ogni storia quando sembra diventare seria, anche se magari è coinvolto da te e soffre nel prendere questa decisione. La paura di sbagliare di nuovo è altissima, e lo porta a defilarsi proprio sul più bello, facendogli preferire storie senza grandi vincoli e lucchetti.

Uomini con la sindrome di Peter Pan

ragazzo che scappa

In realtà ci sono alcuni uomini, anche adulti, che non riescono a stabilizzarsi in una storia perché “soffrono” di quella che viene definita la Sindrome di Peter Pan. Odiano le responsabilità, non riescono a sacrificare la propria libertà personale e le abitudini giovanili e anche dopo i 40 anni continuano a credersi dei ragazzini con tutta la vita davanti. Con questi uomini le relazioni vanno benissimo fino a che sono senza impegno e ci si vede solo per divertirsi, per fare sesso e per andare in vacanza, ma quando le cose si fanno serie loro scappano più veloci della luce.

Non crucciarti: inutile inseguire uomini di questa tipologia o rimuginare su cosa è andato storto perché questa è la loro natura ed è meglio lasciarsi andare se cerchi qualcosa di più serio.

banner

Cosa fare quando un uomo si allontana

Non è per niente facile dare una risposta unica a una domanda così complessa. Dovrai ricorrere al tuo sesto senso e a tutto il tuo intuito per arrivare a capire i veri motivi del suo allontanamento e quindi decidere cosa fare. Ecco quali sono le due situazioni più classiche che fanno allontanare un uomo:


Quando lui si allontana per un’altra donna

Dietro un uomo che fugge si nasconde molto spesso un’altra donna, questa verità è banale quanto statisticamente probabile. Se con lui fino a ieri andava tutto bene ma tutto ad un tratto lo vedi nervoso, infastidito dalla tua presenza, con la testa tra le nuvole…ci sono ottime possibilità che ci sia un’altra persona nei suoi pensieri. Potrebbe essere una sbandata senza importanza, oppure un grande amore sul nascere, di certo però in quel momento tu per lui sei passata in secondo piano e rappresenti quasi un ingombro che lo affligge con sensi di colpa e impossibilità di vivere pienamente quello che desidera. Nessuno ti potrà dare torto se decidi di abbandonare quest’uomo confuso per consegnarlo alla sua nuova fiamma, quindi non avere rimorsi.

Se invece non vuoi rassegnarti, perché magari capisci che si tratta solo di un momento di sbandamento che non può e non deve pregiudicare il vostro progetto di vita, allora devi preparati a combattere una battaglia senza esclusione di colpi fatta di confronti con l’altra, di controlli, di sfuriate e litigi, fino a che lui non arriverà finalmente a liberarsi da questo incantesimo per capire che sei tu la persona con la quale vuole davvero stare.

Quando lui si allontana perché non ti ama più

Un uomo che scappa per un’altra donna si può anche riconquistare, ma se lui ha semplicemente smesso di amarti non c’è altro da fare che metterci una pietra sopra. Lo so che è una cosa durissima da accettare, ma purtroppo capita più spesso di quanto tu possa credere. Le persone non rimangono sempre uguali, e lo stesso uomo che un anno fa ti riempiva di parole dolci oggi ha perso gradualmente quell’entusiasmo. L’unica cosa che puoi fare in questo caso è riflettere e capire se magari sei tu ad essere cambiata e a non essere la stessa di prima, e in questo caso provare (se te la senti) a tornare a essere la donna che lui amava, magari meno distratta, meno presa dal lavoro, meno propensa a dare tutto sempre per scontato.

Come conquistare un uomo che fugge

Fino adesso ti ho scritto cosa fa scappare gli uomini, ma adesso parliamo di cosa invece li fa rimanere con te. Se tra di voi c’è intesa e comprensione, non sarà difficile tenere stretto a te l’uomo che ti piace. Un grande ruolo lo giocano l’attrazione sessuale e la complicità a letto.

È molto facile che in una coppia la passione possa cedere il passo alla noia e alla monotonia, ma se sarai sempre in grado di attizzare il fuoco con nuove fantasie erotiche e con una passionalità infuocata, difficilmente lui avrà voglia di guardarsi intorno. Se oltre a questo sarai anche capace di dargli fiducia, di ascoltarlo, di mantenere intatta la voglia di fare insieme cose divertenti (e anche un po’ pazze), sarà molto improbabile che lui possa sentire il bisogno di lasciarti o di evitarti. E se proprio lo fa nonostante tutto il tuo impegno…a questo punto probabilmente non vale neanche la pena di inseguirlo!

.....
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *