banner
Scambisti: Donna e uomo eleganti
IncontriScambisti

Scambio di Coppia: la guida per iniziare

Condividi l'articolo

banner

Perdonami se banalizzo, ma voglio iniziare dalle basi. Lo scambio di coppia è quando tu e il tuo partner incontrate un’altra coppia e, invece di fare sesso tra voi due come al solito, fate sesso con loro.

Semplice? Solo in apparenza. Quando decidi di passare dalla teoria alla pratica, emergono problemi cui non avevi mai pensato e che possono rendere l’esperienza molto meno piacevole.

In questa guida ti spiegherò l’ABC dello scambio di coppia, da dove trovare altre coppie swinger a come approcciarti alla tua prima esperienza. Sarà un vero e proprio manuale dedicato a come, dove, quando e perché vivere il piacere dello scambismo.

Iniziamo.

Cos’è lo scambio di coppia

La spiegazione di cui sopra è quella più basilare. Se vogliamo essere più precisi, lo scambio coppia – detto anche scambismo o swinging – è la scelta di due partner di avere dei rapporti sessuali con persone esterne alla coppia, che siano anch’esse in coppia o single.

“Scelta” è la parola chiave nella definizione sopra. Per poter parlare davvero di scambismo, tutti i partner devono essere consapevoli e aver dato il proprio consenso. Se uno dei due non sa delle esperienze dell’altro o non le approva, si tratta di un banale tradimento consumato alle spalle del proprio partner.

Inoltre, lo scambio dev’essere un gioco puramente sessuale: non c’è nessun coinvolgimento romantico con l’altra coppia o con la terza persona.

A partire da queste basi, lo scambismo si evolve in esperienze differenti per ciascun swinger. Ogni coppia ha le proprie personali fantasie erotiche da soddisfare, infatti, e cerca il piacere in modo tutto suo. Di conseguenza, lo scambio può comprendere diverse pratiche.

  • Voyeurismo: si trae piacere nell’osservare il proprio partner mentre fa sesso con altre persone. Di solito questa pratica stimola di più gli uomini che amano vedere la propria compagna stuzzicarsi con un’altra donna e farsi possedere da un altro uomo.
  • Esibizionismo: si prova un’intensa eccitazione nell’essere guardati dal proprio partner mentre si fa sesso con un altro. Questa pratica è comune tra le donne, che amano sentirsi al centro dell’attenzione, circondate da persone che la desiderano e che vogliono fare sesso con lei, tra cui il loro stesso partner.
  • Sesso di gruppo: entrambi i partner partecipano attivamente allo scambio e fanno sesso insieme, sia con il proprio partner che con altre persone.

Com’è fatta una coppia swinger

Anni fa, una sessuologa affermò che ci sarebbero circa 2 milioni di swinger italiani. Sarà proprio così? I numeri cambiano in base a chi chiedi, ma una cosa è certa: lo scambio di coppia è più comune di quanto non si creda, è in crescita e riguarda soprattutto persone “insospettabili”.

I membri di una coppia swinger sono persone aperte, che amano il sesso libero e che vogliono mettere in atto le loro fantasie erotiche. Per loro, ciò significa condividere l’esperienza con altre persone, che sino single o coppie conosciute su siti swingers o in club privè.

Contrariamente a quanto di solito si crede, gli scambisti sono persone comuni. In articolo dedicato, ti spiego perché lo scambismo non è una malattia e qual è il ritratto dello scambista medio: tra i 30 e i 50 anni, di cultura medio-alta, con una buona posizione sociale, una carriera, una famiglia. Soprattutto, con una vita di coppia felice.

Scambio di coppia. quali sono i benefici

Testimonianza di uno scambista felice

Le persone che praticano scambio di coppia in modo consapevole e libero sono sane e felici, insomma, checché ne dicano i conservatori. Non dovrebbe stupirci, considerando i tanti vantaggi legati a una esperienza di questo tipo.

  1. Fedeltà. Le coppie scambiste non hanno bisogno di tradire: vivono l’esperienza sessuale condividendola con terze persone ed esaudendo le proprie fantasie erotiche, quindi sono molto più fedeli delle tradizionali coppie, spesso represse da regole troppo rigide.
  2. Emozioni. L’esperienza di condividere il sesso con nuovi partner rende il rapporto di coppia dinamico, eccitante come ai tempi del primo incontro. Questo rende la coppia ancora più unita e innamorata.
  3. Fantasie erotiche. Per una coppia swinger è più facile trasformare le fantasie erotiche in realtà. Di conseguenza, non hanno alcuna forma di repressione e sono più positive.
  4. Feeling. Non esiste unione più grande di quella che si instaura con una relazione scambista sana. Per funzionare come scambisti serve infatti una buona intesa, che queste esperienze non fanno altro che arricchire ulteriormente.
  5. Divertimento Essere scambisti attivi significa conoscere persone interessanti, che vogliono spassarsela. Se sei fortunato, puoi incontrare coppie che organizzano feste esclusive, spostandosi tra piscine, yacht e ville. Nei casi “peggiori”, ti godi tanto sesso in mezzo ad ottima compagnia e ottimo cibo.

Scambio di coppia, come affrontare il primo

Messa così, sembra tutto facile. Prima di passare all’azione, però, ti servono delle regole di coppia che definiscano entro quali limiti potete muovervi. In questo modo non ci saranno fraintendimenti, eviterete situazioni fastidiose e potrete seguire le vostre erotiche senza pensieri.

Le regole cambiano di persona in persona. Ad esempio, ci sono coppie che non baciano altre coppie swinger, in quanto ritenuto più intimo del sesso penetrativo; ci sono coppie scambiste bisessuali e altre dove sono entrambi etero al 100%; ci sono coppie swinger che evitano gli incontri individuali.

Morale della favola: prima di agire, prenditi tutto il tempo per decidere cosa fare e cosa non fare insieme al partner.

A parte per le preferenze individuali, però, ci sono delle regole di etiquette universali che devi conoscere prima di affrontare il tuo primo scambio di coppia.

  • Sii cavaliere. Secondo le testimonianze di molte coppie, è spesso la donna a proporre lo scambio, perché desidera essere lei l’oggetto del desiderio. Quindi, da bravo gentiluomo, lascia che sia lei ad iniziare il flirt con qualcuno e goditi lo spettacolo.
  • Vestiti bene.Se decidi di andare in un club dedicato allo scambismo, ti serve un abito elegante. Evita l’abbigliamento sportivo o troppo sgargiante. Per non sbagliare, punta su colori scuri e su uno stile sobrio, sexy ma non volgare. Tu e il partner dovreste avere un aspetto seducente e mostrarvi al meglio. Anche questi sono preliminari, in fondo.
  • Cura l’igiene personale. Inutile dire che non c’è spazio per la trascuratezza. In questi ambienti, la sciatteria non è ammessa. Sia tu che il partner dovete essere persone pulite e curate, se volete essere ammessi in un club o essere scelti da altre coppie. Niente indugi, quindi: armati di sapone e deodorante.
  • Usa le precauzioni. Per salvaguardare la tua salute, quella del tuo partner e quella dell’altra coppia, usa sempre delle precauzioni per proteggerti da malattie sessuali. E assicurati che l’altra coppia faccia lo stesso. Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato al sesso sicuro per scambisti.
  • Rispondi agli inviti. Quando si viene invitati ad un evento scambista, sia in un club sia per un closed swinging, è meglio rispondere all’invito. Ignorare un invito è considerato maleducazione e rischi di farti escludere da quel giro di scambisti; piuttosto, rispondi con un educato rifiuto. Inoltre, quando vieni invitato ad un closed swinging ricorda sempre di portare un pensiero per chi ti ospita.
  • Sii educato. Abbi un approccio cordiale con le altre coppie. Qualunque sia l’esito del vostro incontro, vedilo prima come un’opportunità di fare conoscenza e solo dopo come l’occasione di fare sesso. Solo così puoi conoscere la giusta coppia con cui vivere questa esperienza. E se la coppia dovesse avere dei ripensamenti, siate comprensivi e rispettosi. Può succedere a chiunque.
  • Impara a dire no. Se le attenzioni che state ricevendo non vi piacciono, se tu o il partner non siete convinti e avete cambiato idea, dite di no. Non esistono forzature e potete farlo in qualunque momento, anche durante l’atto sessuale. Evitate tutto quello che vi mette a disagio.
  • No vuol dire no. Come tu e il partner potete dire di no in qualunque momento, lo stesso vale per l’altra coppia o per il singolo. Accetta il no con educazione e non insistere: un no è un no.
  • Rimanete sempre in coppia. Durante il primo scambio (e a volte anche dopo) è fondamentale restare uniti. Può esserci una prima fase di flirt e di gioco con altre persone, ma non dovreste mai perdervi di vista. Quando decidete di appartarvi, siate entrambi presenti.
  • Rispetta il partner. Rispetta le regole di coppia che vi siete dati ed evita di fare qualsiasi cosa possa dare fastidio al partner, specie se potrebbe compromettere la stabilità del rapporto. Hai cambiato idea su una regola? Ne parlate alla prima occasione utile dopo la festa o dopo l’incontro con l’altra coppia.

Dove trovare altre coppie scambiste dal vivo

Messe in chiaro le regole e capito come funziona il tutto, non ti resta che cercare una coppia. Per fortuna, ci sono diversi modi per entrare in contatto con altri scambisti dal vivo.

1. Club privè

In tutte le grandi città, ci sono dei locali dedicato allo scambio di coppia e ai giochi erotici. Di solito assomigliano a pub con bar interno, poltroncine, stanze nelle quali appartarsi. Altri comprendono delle piccole Spa accessibili tutto il giorno.

Trattandosi di club privati, per accedervi devi fare una tessera annuale e pagare una quota d’ingresso per il singolo evento. Il prezzo cambia in base al livello della location e all’occasione: più il club è elegante ed esclusivo, più sale la quota. Inoltre, gli uomini single pagano sempre di più.

Anche il tipo di attività cambia in base al locale. Ci sono locali dedicati solo al sesso ed altri molto piacevoli a prescindere, nei quali cenare, ballare e flirtare con persone interessanti. A mio parere, questi ultimi sono i migliori: se trovi la coppia adatta o anche un single, tu e il tuo partner potete appartarvi in un privè o sui divanetti; altrimenti, avrete passato una serata comunque piacevole ed eccitante.

2. Scambio di coppia in Hotel per swinger

Gli scambisti amanti dei viaggi possono alloggiare in appositi hotel per scambisti, ovvero strutture alberghiere munite di aree riservate per stare nudi e per fare sesso. A seconda del tipo di hotel, è possibile andarci in coppia o da single per socializzare con nuove coppie anche in vacanza.

Per programmare le tue prossime vacanze erotiche, entra nella guida hotel per scambisti, leggi l’articolo e scegli la tua struttura preferita. Gran parte di queste hanno siti ricchi di foto, che consentono di programmare anche online.

3. Crociere scambiste

In alternativa agli hotel, ci sono le crociere per scambisti. Le crociere di questo tipo sono attive sopratutto nei periodi festivi – fine anno ed estate – e sono l’ideale per vivere nuove emozioni di coppia anche mentre viaggi.

Tra le migliori crociere swingers troviamo Desierè Cruise e Luxury Lifestyle.

4. Spiagge libertine

Sono spiagge dedicate a persone amanti dello scambio, da non confondere con le spiagge nudiste/naturaliste. Che sia chiaro: qui non è possibile fare sesso all’aperto, ma è possibile incontrare coppie swingers in cerca di nuove amicizie hot.

banner

5. Parking sex

Sono dei luoghi all’aperto usati come punti di ritrovo per coppie di scambisti. Dato che devono essere un po’ distanti dalle zone abitate, i luoghi più gettonati sono parcheggi, ex mercati, sottopassi, ecc.

Una volta trovati, li raggiungi in automobile e ti fai notare facendo segnali con gli abbaglianti, tenendo le quattro frecce accese e lanciando sguardi ammiccanti dal finestrino mentre passi vicino alle altre auto.

Questa prima fase esplorativa si svolge tutta in auto e va avanti fin quando non trovi la coppia giusta. A quel punto raggiungete un posto più appartato con le vostre auto e fate sesso. Se invece vi piace fare sesso in pubblico, potete anche rimanere dove siete.

Su Annunci 69 ci sono le mappe aggiornate con tutti i parcheggi per scambisti zona per zona. Ti consiglio inoltre di consultare la nostra guida al carsex parking.

6. Closed swinging

I closed swinging sono scambi di coppia privati organizzati in autonomia, senza l’appoggio di locali o di agenzie di viaggi. La coppia che organizza invita i conoscenti tramite passaparola, in modo riservato, quindi e difficile accedervi per chi è agli inizi.

Un evento di closed swinging si svolge come una piccola festa per pochi intimi: si beve qualcosa, si chiacchiera, ci si conosce un po’ meglio. Quando si trovano delle affinità con un’altra coppia, ci si può stuzzicare un po’ e decidere di appartarsi in un’altra stanza.

Alcune coppie organizzano la festa in una casa vacanze. Se il gruppo è nutrito, si affitta una villa per l’occasione.

Come conoscere coppie scambiste online

Perché usare i social per lo scambio di coppia

Sul web ci sono canali frequentati da chi come te è disinibito e vuole provare lo scambio di coppie. Ti parlo di chat swingers, social network adult, siti per annunci scambisti e molto altro ancora. Vediamoli insieme

1. Social Network

I social network servono per conoscere gente che ha i nostri stessi interessi, quindi non stupisce che su Facebook e X ci siano anche gruppi dedicati allo scambismo. La soluzione migliore resta però cercare social dedicati proprio a questo mondo, come FetLife o Annunci 69.

I social di questo tipo sono utili soprattutto per chi si sta avvicinando allo scambismo e, di conseguenza, non ha grandi giri di amici nell’ambiente. Prenditi un po’ di temo per realizzare un bel profilo, caricare delle foto hot e farti vedere online da altre coppie interessate.

2. Gruppi su Telegram

Essere attivi sui social dedicati allo scambismo è utile anche per scoprire gruppi Telegram dedicati all’ambiente. I gruppi più interessanti sono spesso privati e si scoprono solo tramite passaparola: non ci sono directory o ricerche online che tengono e, purtroppo, non ci sono scorciatoie.

3. Chat per coppie e per single

Le chat live ti permettono di avvicinarti allo scambio di coppia in modo soft, senza contatti fisici e nella sicurezza di casa tua. Spesso non devi nemmeno creare un profilo o registrarti: ti basta scegliere un nome per messaggiare con altre persone, chiacchierare, scambiarsi foto hot e fare sesso online. Se poi questa esperienza in chat vi è piaciuta, potreste anche organizzare un incontro dal vivo.

Per iniziare ti consiglio il quiz per le chat per scambisti InterSwinger o di entrare in coppia all’interno di Riv per giocare e monetizzare giocando in webcam. Se cerchi un single o lo sei tu stesso, ecco un sito di incontri hot dedicato a single in cerca di donne trasgressive.

4. Annunci su siti per scambisti

Oltre che essere dei social, alcuni siti sono delle vere e proprie bacheche per scambisti. Questi sono i luoghi migliori trovare annunci di coppie che si presentano, mostrano le loro foto hot e spiegano ai lettori cosa piace loro e cosa cercano. Una volta trovate delle persone vogliose e disinibite che rispecchiano le caratteristiche che tu e il tuo partner state cercando, non ti resta che contattarle.

Tra i siti per annunci scambisti ti consiglio Annunci69, Sex community, Morena sex e Isole del peccato.

Scambio di coppia, quando evitare

Come suggerisce il nome, lo scambio di coppia è un’esperienza che deve coinvolgere entrambi. Se uno dei due non è convinto o non si sente pronto, non bisogna forzarlo. Purtroppo, a volte non è così.

Ci sono fin troppi partner che fanno pressioni sull’altro per convincerlo a provare. Questo comportamento non è sano e, mi spiace dirlo, è indice di un problema all’interno della coppia che non si risolve con lo swinging.

Lo scambismo non è un pretesto per fare sesso con altre persone senza preoccuparti dei sentimenti del partner. Se quello che vuoi è evadere dal tuo rapporto e avere altre relazioni, prova con altri mezzi. Con lo scambismo finiresti solo di ferire la persona che hai accanto.

Lo scambio di coppia può essere quel pizzico di pepe che serve a ravvivare il tuo rapporto. Pur essendo un’esperienza estremamente eccitante, però, non è detto che sia quello di cui avete bisogno o di cui avrete bisogno in futuro.

Ciascuna coppia è un mondo a sé, con i propri equilibri interni e le proprie esigenze. Valutate ciò che vi rende felice e vivetelo con passione.

Scambio di coppia, conclusioni

Ora che hai tutte le informazioni necessarie sullo scambio di coppia, non ti resta che provarlo, con coppie o single amanti dello scambismo.

Se ti va, raccontaci la tua esperienza con un commento.

.....
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *