banner
CuriositàSesso

Sapiosessuale: Quando a Eccitare è l’Intelligenza

Condividi l'articolo

banner

Essere eccitati dall’intelligenza non è una stranezza, ma al contrario una caratteristica che troviamo in molti uomini e donne accomunati dalla definizione di “sapiosessuali“. Una parola bruttina devo ammettere, che però racchiude un mondo affascinante dove il cervello conta più di un bicipite possente o di una tartaruga ben definita. In questo articolo ti spiego chi sono uomini e donne sapiosessuali, quali sono le loro caratteristiche e tutto quello che ti serve sapere per piacergli.


Sapiosessuale: la definizione

Una persona sapiosessuale (o sapiosexual se preferiamo l’inglese) è una persona attratta eroticamente dall’intelligenza altrui. Non stiamo parlando di ammirazione o semplice apprezzamento ma letteralmente dell’eccitarsi di fronte a uomini o donne intelligenti. Quando il sapiosessuale si trova accanto a qualcuno con un’intelligenza particolarmente spiccata avverte un brivido che accende tutte le sue fantasie più calde e nascoste.

Chi Sono i Sapiosessuali

Sapiosessuale significato

Di fatto non esiste un vero e proprio orientamento sessuale ufficialmente definito “sapio”, ma nella pratica sono tante le persone che trovano irresistibilmente erotico un partner intelligente. Al punto che diversi siti di incontri hanno incluso sapiosessuale tra le possibili caratteristiche da inserire nel proprio profilo. Statisticamente sono più le donne a essere attratte da uomini intelligenti, ma come afferma la psicologa e sessuologa Gaia Polloni, questo si può facilmente tradurre nel desiderio inconscio di trovare futuri padri in grado di costruire un futuro soddisfacente per la prole.

Test per Capire se sei Sapiosessuale

Con questo piccolo test ti aiuto a capire se la definizione di sapiosessuale fa per te o no. Ovviamente si tratta di un gioco, ma può rivelarti se sei davvero amante dell’intelligenza.

Sapiosessuale test

I PERSONAGGI CHE PIÙ TI AFFASCINANO SONO:

A) Atleti e calciatori

B) Giornalisti, scrittori, compositori

C) Imprenditori, VIP

COSA TI FA ECCITARE IN UNA PERSONA:

A) Una forma fisica perfetta

B) Una conversazione originale e colta

C) Uno stile di abbigliamento ricercato

SEI A CASA SUA PER LA PRIMA VOLTA. COSA GUARDI:

A) Il televisore da 85 pollici in salotto

B) La sua collezione di libri

C) Il tappeto pregiato

LA TUA SERATA IDEALE IN COMPAGNIA:

A) Allo stadio per un concerto rock

B) Uno spettacolo teatrale

banner

C) Un ristorante di lusso

COSA PREFERISCI BALLARE:

A) Una salsa scatenata

B) Un tango intrigante

C) Musica techno

COSA PREFERISCI A LETTO:

A) Una prestazione ginnica di alto livello

B) Fantasie erotiche inusuali e complesse

C) Una forte passionalità

PER L’AUTOEROTISMO PREFERISCI:

A) Guardare un video porno

B) Leggere un racconto sensuale

C) Non pensare a nulla

Soluzione del Test:

SE NELLE TUE RISPOSTE PREVALE LA LETTERA B ALLORA CI SONO OTTIME PROBABILITÀ CHE TU SIA REALMENTE UNA PERSONA SAPIOSESSUALE

Come Attrarre una Persona Sapiosessuale

sapiosessuali

Se invece sei tu a voler fare colpo su una persona sapiosessuale puoi seguire i seguenti accorgimenti.

  • Conversazione. Dai molta importanza alla conversazione. Non limitarti a parlare del più o del meno, dell’ultimo film in uscita o di cosa mangiare per cena. Cerca di stupire con argomenti originali, osservazioni argute e con un punto di vista che possa riflettere un pensiero intelligente e creativo.

  • Cultura generale. Non c’è bisogno di essere colti per essere intelligenti, ma diciamo che una buona infarinatura generale ti aiuterà sicuramente a sembrare più preparato, profondo e intrigante. Se la persona che ti piace è sapiosessuale smetti di passare le serate guardando partite di calcio, reality show e serie tv e comincia a dedicarti alla lettura dei libri, dei quotidiani e di saggi di vario tipo. Sarà molto apprezzato!

  • Originalità. Niente è più noioso agli occhi di un sapiosessuale di un comportamento banale, stereotipato, di massa. Nella sua ricerca dell’intelligenza c’è anche la voglia di un mondo “più alto” rispetto a quello che vive quotidianamente e vede in te la possibilità di raggiungerlo. Quindi niente centri commerciali, vietati i fast food, abbandona il passeggio nella via principale e rifuggi dalle discoteche. Saranno invece apprezzati piccoli teatri, cinema d’essai, incontri in libreria, mostre d’arte e incontri con scrittori, musicisti e registi.

  • Gli occhiali. Lo so, sembra veramente banale ma niente può darti un’aria intellettuale quanto un bel paio di occhiali. Scegli un bel modello vistoso, da scrittore (o scrittrice) e ai suoi occhi diventerai irresistibile.

  • Fantasie erotiche. Approcciati al sesso in un modo nuovo e meno fisico. Parla ampiamente delle tue fantasie erotiche maschili/femminili, racconta cosa e come vorresti fare. Cerca di non essere troppo esplicito/a ma lascia spazio all’immaginazione, magari limitandoti a suggerire preziosi dettagli studiati a tavolino per incuriosire.

Cosa Evitare con una Persona Sapiosessuale

Parliamoci chiaro: l’intelligenza non è qualcosa che si può simulare. Come ti ho detto prima, è possibile enfatizzare e porre l’accento su alcuni dettagli che possono aiutarti a comunicare il tuo lato più intellettuale, ma non puoi inventare un personaggio da zero. Le persone sapiosessuali sono molto attente ai dettagli, quindi non sarà troppo difficile per loro comprendere se sei un colto cervellone oppure solo un impostore.

Se non ti senti troppo portato per il lato intellettuale delle cose, meglio essere te stesso (una persona sapiosessuale può benissimo innamorarsi di te anche se non rappresenti il suo ideale) che apparire come un cretino che ripete a vanvera osservazioni sentite in tv o lette sui social per darsi un tono. Ti faccio un esempio concreto? Sappi che le tantissime frasi attribuite a Charles Bukowski (ma potrei citarne tanti altri) che leggi sui tuoi gruppi Facebook preferiti, nell’80% dei casi sono false e non sono mai state scritte né lontanamente pensate dal celebre scrittore. Se vuoi usarle per attirare un sapiosessuale avrai l’effetto opposto: si allontanerà indignato/a e interromperà tutti i contatti con te.

.....
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *