banner
Scambisti

Qual è il Significato di “Relazione Aperta”?

Condividi l'articolo

banner

Tante persone sono convinte di conoscere il significato di “relazione aperta”. In realtà, spesso e volentieri hanno poche idee e ben confuse a riguardo, figlie dei porno e infarcite di giudizi verso le coppie che portano avanti questo stile di vita.

Se sei qui, do per scontato che tu sia quanto meno aperto a scoprire qualcosa di più a riguardo, senza falsi moralismi. Facciamo un po’ di chiarezza.

Relazione aperta o scambismo?

Cos'è una coppia aperta
Cos’è una coppia aperta?

Relazione aperta e scambismo non sono sinonimi. Lo scambismo è una forma di relazione aperta, ma non è detto che chi ha una relazione aperta pratichi lo scambismo.

Nello scambismo, generalmente “scambi” il tuo partner con quello di un’altra coppia: ad esempio, tu fai sesso con la moglie di un amico e tua moglie fa sesso con il tuo amico. Qualche volta, il termine si applica anche al sesso di coppia fatto con una terza persona. In ogni caso, tutti sono d’accordo e non sono previste derive romantiche tra le persone coinvolte nello scambio.

Il significato di relazione aperta è un po’ più ampio: in generale, nella relazione aperta si è liberi di fare sesso con altre persone. Tu e il partner potete farlo insieme, come nello scambio di coppia; oppure, potete semplicemente concedervi delle avventure fuori dalle mura domestiche.

Anche in questo caso, tutti sono consapevoli di quello che succede e sono tutti d’accordo. Di solito, nelle relazioni aperte non ci sono legami romantici con i partner sessuali esterni alla coppia. In quel caso, infatti, si parla di poliamore più che di relazione aperta.

Si può tradire in una relazione aperta?

Esistono le corna in una coppia aperta?

In un video sul suo canale YouTube, la Chief Detective Klara Murnau definisce le coppie aperte “coppie di comune accorno”. In casi del genere, quelle che altrove definiremmo “corna” fanno parte integrante della relazione e sono vissute alla luce del sole. Ciò non significa che sia impossibile tradire in una relazione aperta, anzi.

Come la stessa Chief Detective fa notare nel video, le cose possono degenerare anche all’interno di una coppia aperta: tutto sta nel tipo di accordi che hai preso con il partner. Il concetto di “tradimento” è infatti slegato dalla sfera sessuale: puoi tradire la fiducia di una persona di tanti modi, anche senza fare sesso con qualcun altro.

In una relazione aperta, tradisci il partner ogni volta che violi le regole che avete accettato insieme. Ad esempio, innamorarsi di un partner sessuale è una forma di tradimento, se non si è poliamorosi. Allo stesso modo, fare sesso con un ex o con un collega potrebbe essere tradimento, se vi siete accordati per non farlo.

Come puoi ben capire, la relazione aperta non è esattamente un modo per fare come ti pare. Anzi, se desideri una relazione duratura e felice, preparati a rispettare un set di regole per la coppia aperta.

banner

Come proporre una relazione aperta

Proporre una relazione aperta
Come proporre di aprire la coppia

Se sei single e non monogamo, l’ideale è cercare fin da subito una persona che la pensi come te, anche se non necessariamente esperta di questo mondo. Se invece hai già un partner e vuoi proporgli di aprire la coppia o il matrimonio, le cose potrebbero essere più complicate.

Guardiamo in faccia la realtà: proporre di aprire una relazione consolidata è un campo minato. Vediamo cosa potrebbe facilitare l’impresa.

  1. Tasta il terreno. Se non avete mai affrontato argomenti del genere, cerca di capire cosa il tuo partner pensa delle coppie aperte. Le considera una scusa per non prendersi impegni? Rispetta la scelta ma non la condivide? In base a quello che emerge dalla conversazione, potrebbe cambiare la tua strategia.
  2. Assicurati che l’altra persona si senta apprezzata: la tua proposta non dev’essere vista come un modo per sostituirla.
  3. Chiedi aiuto a un professionista. Un consulente di coppia ti può aiutare a capire come muoverti, spiegandoti cosa dovresti evitare. Se serve, può essere presente durante la proposta e disinnescare eventuali reazioni negative.

Aprire la coppia: pro e contro

I vantaggi della coppia aperta li abbiamo già visti in un articolo dedicato. Riassumendo, aprire la coppia ti permette di “addomesticare” l’istinto alla caccia che, bene o male, è presente un po’ in tutti. In più, porta un po’ di sana varietà all’interno della coppia e aiuta a vincere la noia.

Avere una relazione aperta ha però anche qualche contro, specie quando non è ben chiaro fin dall’inizio cosa significhi.

  • Gelosia: soprattutto all’inizio, uno dei partner può vivere male le “corna concordate” dell’altro. Se la cosa non viene affrontata subito, rischia di far scoppiare la coppia.
  • Innamoramenti molesti. C’è sempre la possibilità che un partner occasionale si innamori di te o del tuo partner o, peggio ancora, che tu o il tuo partner vi innamoriate di uno dei partner occasionali.
  • Malattie veneree. Una maggiore promiscuità aumenta il rischio di malattie sessualmente trasmissibili: occhio a fare sempre sesso sicuro.
  • Pregiudizi. Se dovesse emergere che tu e il partner avete una relazione aperta, alcune persone del vostro circolo sociale potrebbero prenderla male. Nel caso, preparatevi a dare spiegazioni o addirittura a tagliare amicizie.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza sul significato di relazione aperta. Fa per te oppure no? Questo sta a te deciderlo!

.....
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *