banner
BDSM

Il Feticismo delle Mani: Cos’è e Come si Esprime

Condividi l'articolo

banner

Possiamo dire che c’è un feticismo per tutti: ci sono persone cui piacciono i palloncini, altre che si eccitano con i clown. In quest’ottica, il feticismo delle mani è tutto sommato “normale”, qualsiasi cosa questo significhi.

Nonostante non paia niente di che, il feticismo delle mani è molto meno diffuso del feticismo dei piedi: avere numeri precisi è impossibile, ma uno studio del 2007 stima che il 47% dei casi di feticismo riguardi i piedi; il feticismo delle mani interessa meno dell’1% dei feticisti.

Per darti un’idea, esistono più feticisti dei denti che delle mani. Scopriamo insieme chi sono questi pochi appassionati.

Cos’è il feticismo delle mani

Cosa fare se scopri di avere un feticismo delle mani?

Come il feticista dei piedi si eccita alla vista dei piedi, il feticista delle mani si eccita quando ha a che fare con tutto ciò che riguarda le mani. Il termine scientifico per questo feticismo è “chirofilia” e può riguardare sia le mani nella loro interezza sia alcune parti di queste.

La forma di chirofilia più comune è il feticismo delle unghie, ma alcuni feticisti della mano si concentrano sul palmo, altri sulle dita, altri ancora sui movimenti delle dita e sulla loro posizione. Come puoi ben capire, è un feticismo variegato e con tante declinazioni.

Al contrario del feticismo dei piedi, che è prevalentemente maschile, il feticismo delle mani pare interessare uomini e donne in egual misura. Anzi, c’è un numero elevatissimo di donne che ammettono apertamente la propria preferenza per le mani, anche se è difficile dire quanto si possa parlare di vero e proprio feticismo.

Feticismo o semplice preferenza?

Come tutti gli altri feticismi, anche il feticismo mani ha diversi livelli di intensità. Gran parte delle persone hanno una semplice preferenza per le mani curate: amano guardarle e giocarci ma non è qualcosa che sentono come necessario. Il feticismo vero è proprio è qualcosa di più intenso.

Il feticista delle mani fa ruotare la propria sessualità intorno alle mani, invece. Per il feticista nel senso stretto del termine, delle mani attraenti sono un forte stimolo sessuale. Ama fare sesso con le mani. Alcune persone sono incapaci di eccitarsi e di avere un orgasmo, se non sono stimolati da delle belle mani.

banner

La cosa non è necessariamente un problema: basta avere accanto un partner con una mente aperta e un po’ di fantasia. Sfocia nel disturbo parafilico solo quando impedisce di vivere una vita serena.

Se ogni volta che vedi delle mani ti ecciti in modo incontrollato, hai un problema e va trattato. Se la tua passione per le mani non ti impedisce di vivere in società, va tutto bene e non hai nulla di cui vergognarti.

Come si esprime il feticismo delle mani

Tipi di feticismo delle mani
Esistono tanti tipi di feticismo delle mani

L’ho accennato sopra: l’espressione “feticismo delle mani” è un termine ombrello che si riferisce a tutto ciò che riguarda queste estremità. Come il feticismo dei piedi si può esprimere nel feticismo dei collant, anche quello delle mani può avere tante declinazioni.

  • Preferenza per un’area specifica, come le unghie o i palmi.
  • Preferenza per una determinata azione, che può essere di natura sessuale o meno. Molti feticisti delle mani trovano eccitante guardare una persona che si mette lo smalto.
  • Preferenza per sensazioni date dalle mani, come grattini o pizzicotti.
  • Preferenza per gli accessori che si usano tipicamente sulle mani, come guanti o anelli.

Tutte queste declinazioni possono trovare largo spazio nella vita sessuale di una persona, con un po’ di fantasia. Ciononostante, i feticisti delle mani più incalliti traggono soddisfazione anche da azioni “innocenti”.

Come fare felice un chirofilo

Giochi erotici da fare con le mani
Giochi erotici da fare con le mani

Se il partner fa coming out come chirofilo, la tentazione sarebbe quella di prenotare subito una sessione di semipermanente. In realtà, non è detto che serva: ciascun feticista è un caso a sé, quindi può darsi che preferisca delle mani naturali. Piuttosto, opta per una seduta di manicure (con o senza smalto) e impara qualche trucchetto.

  • Masturbazione con le mani, che siano seghe o ditalini o addirittura fisting. Maschio o femmina che sia, il feticista delle mani medio ama guardare delle belle mani all’opera sui suoi genitali.
  • Massaggi. Imparare a fare i massaggi (non solo quelli intimi) è la chiave per fare felice quasi chiunque. Se il partner è un feticista delle mani, questo è ancora più vero.
  • Giochi con il cibo. Cibo e sesso sono spesso collegati. Mangiare con le mani, imboccarsi a vicenda, leccarsi le dita può diventare il preliminare perfetto per chi ama le mani.
  • Tease and Denial in pubblico. Con le dovute accortezze, puoi divertirti a stuzzicare il partner anche in pubblico: molti dei gesti che eccitano un chirofilo, infatti, appaiono innocenti ad occhi altrui. Occhio a non sfociare nell’atto osceno in luogo pubblico, però.

Esistono eventi per feticisti delle mani?

Dato che il feticismo delle mani è una nicchia nella nicchia dei feticismi, non esistono feste a tema in Italia. Per il momento, quanto meno. In compenso, feste libertine ed eventi per scambisti coinvolgono spesso persone aperte a nuovi giochi. Anche i siti di incontri possono riservare occasioni interessanti per chi ama le mani.

.....
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *