banner
CuriositàSesso

Fare Sesso fa Bene alla Prostata e all’Autostima

Condividi l'articolo

banner

Fare sesso fa bene alla prostata perché anche se molti di noi lo ignorano, prostata e sesso hanno un legame molto stretto tra loro. Una volta tanto quindi siamo di fronte a una terapia piacevole e anche molto efficace. Infatti avere rapporti sessuali è un eloquente prevenzione contro il cancro alla prostata. In questo articolo ti spiegherò meglio il legame tra queste due cose e ti darò tutti i consigli utili per ottenere i maggiori benefici possibili per la tua salute fisica e mentale.

Che cos’è la prostata

La prostata è nient’altro che una ghiandola (appunto ghiandola prostatica) che fa parte dell’apparato genitale maschile. La sua collocazione è situata davanti al retto e poco più in basso della vescica e la sua funzione è quella di contribuire alla produzione dello sperma (che è composto appunto anche da liquido prostatico). Nel tempo può essere soggetta e diverse problematiche quali la prostata ingrossata, i calcoli, le cisti, infezioni, infiammazioni e purtroppo anche il tumore alla prostata. Per questo motivo ogni modo per prevenire questi disturbi deve essere incoraggiato e praticato se vogliamo mantenere il nostro corpo in condizioni ottimali.

Perché fare sesso fa bene alla prostata

fare sesso fa bene alla prostata

Molto spesso il rapporto tra sesso e salute viene approfondito solo al femminile, come ad esempio viene fatto su validi portali del settore come Noidonneweb. Ma anche per l’uomo questo è un argomento di vitale importanza che non può essere trascurato.

Una delle regole fondamentali per mantenere la prostata in buona salute è quella di fare l’amore spesso! Ebbene sì, fare sesso fa bene alla prostata e aggiungo che fa bene anche all’autostima, come ti spiegherò più avanti. Avere frequenti rapporti sessuali mantiene la ghiandola in attività perché si riattiva ogni volta per produrre il liquido spermatico e quindi successivamente si svuota e si rigenera evitando di produrre dannose microcalcificazioni. Se posso fare un paragone un po’ bizzarro ma chiaro, è come quando tieni un’automobile ferma in garage per troppo tempo: sai che ogni tanto devi accendere il motore e fare un giretto se vuoi evitare che smetta di funzionare correttamente.

Anche la masturbazione fa bene?

Sicuramente meno piacevole del sesso vero e proprio, ma anche masturbazione e prostata vanno d’accordo. L’importante è che avvenga l’eiaculazione e quindi lo svuotamento dei liquidi. Questo però non vuol dire che con la scusa che eiaculare fa bene alla prostata tu ti debba sfinire di seghe raccontandoti che lo fai per la tua salute! L’importante è semplicemente evitare una totale inattività, senza forzature. Se non hai l’occasione di fare sesso sarebbe bene quindi ogni tanto “smuovere le acque” masturbandoti per arrivare all’eiaculazione: se proprio non ne hai voglia prendila come una piccola terapia preventiva per star bene.

banner

Quanti rapporti sessuali servono per stare bene?

rapporti sessuali e prostata

Non esiste una scienza esatta in merito ma la medicina moderna sembra ormai essere unanimemente concorde nell’affermare che fare sesso fa bene alla prostata. Ad esempio uno studio della rivista European Urology ha dichiarato che chi eiacula almeno 21 volte al mese (fortunato lui!) ha un rischio di tumore alla prostata del 19% più basso. Un dato che non può lasciare indifferenti perché il calo delle probabilità è davvero notevole! Posso quindi affermare in tutta sicurezza che avere un rapporto sessuale anche ogni due giorni è un ottimo modo per aiutare la salute. E comunque come regola generale eiaculare fa bene alla prostata anche se non si riescono ad avere ritmi così frequenti.

Perché fare sesso fa bene all’autostima?

Abbiamo quindi stabilito senza dubbio che fare sesso fa bene alla prostata ma i benefici dell’amore non si limitano solo a questo. Anche la psiche (sia dell’uomo che della donna), viene gratificata dall’attività sessuale. E questo si traduce in salute psicologica, come ben sa chi pratica il tantra o conosce l’esistenza dei chakra. Fare sesso fa bene all’autostima ed è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere. Questo perché migliora l’umore, calma le ansie, annienta lo stress e in generale aumenta la considerazione che abbiamo verso noi stessi. Facci caso: quando guardi una persona che fa sesso regolarmente ti accorgi che i suoi lineamenti sono più distesi, la pelle più luminosa, l’atteggiamento più solare e rilassato. Non è solo un’impressione ma la chiara conseguenza del potere che una sana attività amorosa ha su di noi. E di quanto sia vitale non escludere questa componente dalla nostra vita quotidiana.

Fare sesso fa bene alla prostata? Conclusioni

Spesso consideriamo il sesso solo come un modo per ottenere piacere e godimento personale, sottovalutando che è molto più di questo. Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di mantenere un equilibrio. Il sesso è uno degli strumenti che la natura ci ha dato per contribuire a far funzionare tutto nel migliore dei modi. Avere una frequente attività sessuale è indispensabile per evitare ristagni fisici e psicologici ed eliminare le impurità (anche mentali) per lasciare spazio al nuovo e rimettere in movimento l’organismo evitando che si atrofizzi. Purtroppo non sempre abbiamo la possibilità di avere rapporti sessuali con frequenza dato che non dipende esclusivamente da noi. In quel caso ricorrere alla masturbazione è un modo valido per evitare una totale inattività che sarebbe controproducente.

.....
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *